SALUTE E BENESSERE

Progettazione di attività inerenti l’educazione alla salute e al benessere degli alunnidell’Istituto (Primaria e Secondaria)

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Primaria:

“Porcospini” (classi quarte) e “Porcospini Bull Out ” (classi quinte)

Requisiti dell’esperto richiesto: operatori della cooperativa “Specchio Magico”, necessario per definire la prevenzione primaria per quanto riguarda gli abusi sui minori.

Requisiti degli esperti richiesti: operatori della cooperativa “Specchio Magico” con esperienza nel trattare con i bambini i temi dell’educazione digitale.

Modalità dell’intervento:

Classi quarte: 5 incontri con gli alunni, 1 iniziale di scambio informativo con le insegnanti di ciascuna classe e 1 di restituzione con le stesse. Inoltre, è previsto 1 incontro informativo con i genitori prima dell’inizio del percorso e 1 di restituzione (a questi incontri sarà presente la referente).

Classi quinte: due incontri con i bambini con l’obiettivo di promuovere l’educazione digitale per la salvaguardia della propria sicurezza e scambi comunicativi con le docenti di classe.

Secondaria di primo grado

“Porcospini WEB”

Requisiti degli esperti richiesti: persone della cooperativa “Specchio Magico” con esperienza nel trattare con i ragazzi i temi della relazione nell’epoca della “affettività digitale”, dei nuovi media e delle conseguenti competenze necessarie per affrontare i problemi dell’identità in riferimento ai social media e al nuovo mondo della comunicazione globale.

Modalità dell’intervento: 4 incontri di 2 ore ciascuno con gli alunni delle singole classi seconde. Eventuale incontro di presentazione delle attività degli esperti di “Specchio Magico” e di restituzione ai genitori.

Affettività: “Incontro al Consultorio ASST di Olginate”

Requisiti degli esperti richiesti: operatori sanitari che lavorano presso il Consultorio di Olginate che abbiano esperienza con i ragazzi nella comunicazione di tematiche legate all’affettività e alla salute.

Modalità dell’intervento: un incontro per ogni classe terza con un operatore sanitario presso il Consultorio ASST di Olginate per affrontare tematiche legate all’affettività e per la conoscere la struttura.

Solidarietà e soccorso: Volontari del 112

Requisiti degli esperti richiesti: persone con esperienza di volontariato nel soccorso 112; capacità comunicative e di esperienza con i ragazzi; capacità di gestione di attività con un gruppo di adolescenti.

Modalità dell’intervento: un incontro teorico relativo all’organizzazione nazionale del primo soccorso, lezione pratica di primo soccorso condotta dai volontari del 112 e visione dell’ambulanza.

“Incontro AVIS”

Requisiti degli esperti richiesti: medico esperto di donazione del sangue e delle problematiche ad essa correlate.

Modalità dell’intervento: un incontro delle classi seconde con un medico dell’AVIS che si occupa di trasfusioni.

“Incontro AIDO”

Incontro con Giorgia Benusiglio per le classi seconde e terze già approvato dal CD lo scorso anno scolastico.

Descrizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere

- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri

- Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

- Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media