Sportello d’ascolto

Il progetto prevede la costituzione di uno sportello d’ascolto o telefono d'ascolto

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Il progetto prevede la costituzione di uno sportello d’ascolto oppure telefono d’ascolto rivolto principalmente agli alunni della scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori, ma anche a tutte le eventuali esigenze dei docenti dell’istituto e al personale ATA. Il progetto offre, in un’età particolarmente difficile come quella preadolescenziale, uno spazio d’ascolto gestito da uno psicologo, si pone come uno spazio di accoglienza rispetto alle diverse problematiche inerenti la crescita, con lo scopo ultimo di sostenere, promuovere il benessere e prevenire situazioni di disagio. Il progetto avrà cadenza settimanale e gli utenti potranno accedervi su appuntamento, l’esperto poi valuterà caso per caso la frequenza e la tipologia d’intervento. Lo psicologo potrà essere inoltre un valido supporto per le classi, laddove si evidenziassero dinamiche relazionali conflittuali o problematiche.

Il progetto verrà presentato agli alunni e alle famiglie attraverso:

– Un intervento in ogni classe da parte dell’esperto e comunicazione nelle assemblee a cura dei coordinatori

– Attività di counselling/sportello individuale o in piccolo gruppo

– Interventi in classe o in piccolo gruppo con giochi di ruolo, brainstorming.

– Attività di mediazione tra i soggetti coinvolti

Gli obiettivi per gli studenti sono:

 Offrire spazi di ascolto agli alunni e alle famiglie

 Promuovere il benessere di tutti gli alunni

 Migliorare l’attenzione, il senso di efficacia personale e di autostima

 Prevenire e contrastare il disagio adolescenziale e la dispersione scolastica

 Aumentare la motivazione dei ragazzi allo studio e la capacità di organizzare il proprio tempo

 Migliorare la qualità della vita a scuola con risvolti positivi anche in altre attività

 Migliorare le capacità relazionali

 Sostenere l’azione educativa dei consigli di classe

Quelli per i docenti e il personale ATA sono:

 Promuovere in maniera specifica il benessere lavorativo di gruppo e individuale.

 Contribuire all’arricchimento dei sistemi di comunicazione interna.

 Contribuire all’ incremento della qualità delle relazioni e dei processi di negoziazione.

Tutti gli alunni della scuola secondaria di secondo grado, famiglie e docenti di tutto l’Istituto, personale ATA.