Progetto Solidarietà per Telethon

Conoscenza dell’associazione Telethon e delle sue finalità.

dal 1 Novembre 2023 al 31 Dicembre 2023

Conoscenza dell’associazione Telethon e delle sue finalità. Sensibilizzazione degli studenti sul tema della ricerca scientifica e dell’importanza della raccolta fondi per sostenerla. Sviluppare il valore della solidarietà verso chi ha difficoltà.

Il progetto sarà articolato in:

-Lezioni frontali, per classi aperte o laboratoriali

– Presentazione dell’associazione e delle sue finalità.

– Conversazione sull’importanza della ricerca in campo medico e della solidarietà per chi necessita di cure per malattie rare

Scuola Primaria: – Attivazione per la raccolta fondi attraverso i salvadanai forniti da Telethon (Garlate e Olginate)

– Attivazione per la vendita di prodotti Telethon : candele per Olginate Rodari e scatole di biscotti e candele per Valgreghentino

– Realizzazione di foto per il calendario (Garlate) e vendita del calendario Telethon

– Consegna dell’assegno simbolico al responsabile Telethon con l’importo della quota raccolta ( alunni classi quinte)

Scuola Secondaria: -Raccolta fondi attraverso la vendita di prodotti con il coinvolgimento degli alunni durante le lezioni di Religione, AR e del laboratorio pomeridiano di “Volontariato”

Obiettivi desunti dal RAV:

- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale.

- Educazione alle pari opportunità, all’inclusività degli alunni che necessitano di cura didattico-educativa, prevenzione della violenza di genere da sviluppare nel curricolo come area integrata interdisciplinare ad opera di tutti gli insegnanti della classe o del plesso o della sezione.

Obiettivi specifici del progetto:

- Educare alla solidarietà e sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie sul significato di dare a chi è meno fortunato.

- Capire che esistono delle frontiere di speranza e di cura dovute alla ricerca scientifica.

- Raccogliere fondi da destinare all’associazione Telethon coinvolgendo alunni e famiglie

Tutte le classi dell’istituto che potranno lavorare anche per classi aperte o in piccoli gruppi

Un' associazione per la raccolta Telethon e alcuni genitori volontari per la vendita dei prodotti e la raccolta dei soldi.