Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto è rivolto ai bambini di 4 anni delle scuole dell’infanzia dell’istituto comprensivo e ha lo scopo di avvicinare i bambini alla Musica al fine di sperimentare combinazioni di sonorità e ritmi diversi. Fare musica favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo. Inoltre è un ottimo strumento di socializzazione e di relazione con i compagni. Il progetto si sviluppa seguendo la teoria della Music Learning Theory di E.Gordon. LA MLT (Music Learning Theory) che si basa sull’idea che la musica possa essere appresa secondo metodi analoghi a quelli del linguaggio verbale, l’insegnante aiuterà il bambino a sviluppare la propria Audiation cioè la “Capacità di sentire e comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente” che equivale al pensiero nel linguaggio parlato. Questa è una capacità fondamentale per comprendere la sintassi musicale, per sviluppare una buona lettura e per improvvisare musicalmente. L’obiettivo è che tutti, a partire dalle proprie attitudini musicali, possano essere in grado di esprimersi musicalmente attraverso la voce o lo strumento e comprendere la sintassi musicale.
Alla fine degli incontri i bambini non saranno diventati dei musicisti provetti ma avranno sicuramente vissuto un’esperienza adeguata alle loro possibilità: sapranno intonare dei canti, esploreranno strumenti ritmici e soprattutto avranno l’opportunità di arricchire il proprio vocabolario espressivo attraverso la musica.
∙ Musica e movimento: coreografie su brani musicali, body percussion, danze popolari, attività ritmico-motorie, movimento espressivo.
∙ Educazione all’ascolto: sviluppo dell’attenzione uditiva, ascolto emotivo, discriminazione e riconoscimento, ascolto strutturale.
∙ Vocalità: esplorazione e uso informale della voce, differenze tra il parlato e il cantato, respirazione e intonazione, giochi cantati, canti accompagnati.
∙ Strumentario ritmico-melodico di base: sonorizzazioni, accompagnamenti ritmici, ostinati.
∙ Performance: costruzione di alcuni strumenti musicali con oggetti di recupero.
Il percorso totale sarà di 30 ore presso i plessi di Garlate, Olginate e Valgreghentino, così suddivise:
– Sei incontri da 45’ per gruppo a Garlate (2 gruppi di bambini) + 1 ora di festa finale – Sei incontri da 45’ per gruppo a Olginate (2 gruppi di bambini) + 1 ora di festa finale – Sei incontri da 30’ per gruppo a Valgreghentino (3 gruppi) + 1 ora di festa finale
Momenti di verifica verranno fatti in itinere in maniera informale (o su richiesta nel caso di esigenze particolari) e a fine anno tramite una relazione di valutazione del progetto.
Obiettivi
∙ Scoprire e conoscere la propria immagine sonora attraverso l’ uso della propria voce e del proprio corpo ( giochi motori)
∙ Scoprire le potenzialità sonore di alcuni materiali e oggetti e riprodurre suoni utilizzando voce, corpo, oggetti e strumenti musicali.
∙ Saper memorizzare ed eseguire collettivamente semplici canti, e giochi musicali
Partecipanti
Bambini di 4 anni ( secondo anno di frequenza ) dei tre plessi della scuola
In collaborazione con
Tutte le insegnanti della scuola
Esperta: Cantante, Insegnante di Canto, Educatrice Musicale e Musicoterapista specializzata per l’apprendimento musicale dei bambini dagli 0 ai 6 anni dell’infanzia