Progetto Special 2023/2024

SPECIAL OLYMPICS: attività sportive integrate per l'insegnamento del rispetto della diversità e del valore dell’inclusione.

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Attività sportiva integrate di atletica leggera e bocce all’insegnamento del rispetto della  diversità ad al valore dell’inclusione. È prevista un’attività da svolgere in tutte le classi  prime e seconde della scuola secondaria a cura del docente curricolare. L’attività sarà  strutturata in collaborazione e per classi parallele tra gli insegnati di ed. fisica.

Metodologie specifiche dell’educazione fisica (coinvolgimento esperienziale del proprio corpo,  cooperative learning e peer education).

- Imparare a rispettare la diversità;

- Scoprire il valore dell’inclusione;

- Accettare ed apprezzare le capacità di tutti;

- Imparare a collaborare;

- Utilizzare le proprie risorse in modo consapevole;

a) Attività di atletica per tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado

b) Attività di bocce per tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo  grado

Il team scolastico di Special olympics è in collaborazione con Special Olympics  International ITALIA e sezione provinciale di Lecco.