ALLA SCOPERTA DI ME STESSO E DEL MONDO

Progetto per la scuola dell'infanzia per avvicinare i bambini alla forma d’arte del teatro

dal 11 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

La finalità del progetto è quella di avvicinare i bambini alla forma d’arte del teatro, in  modo che lavorando in gruppo possano acquisire maggiore consapevolezza di sé e degli  altri, concentrandosi per un “fare insieme”.

Attraverso questa esperienza i bambini si metteranno in gioco in prima persona  sperimentando la propria sensibilità, creatività, affettività e corporeità.

Questa attività teatrale consente, inoltre, al bambino di riconoscere, valorizzare e  apprezzare l’altro in modo da far nascere in lui il desiderio di collaborare.

POSSIBILI CONTENUTI DEI LABORATORI:

Danze, musiche e giochi degli altri paesi

Suoni, profumi e tradizioni degli altri paesi

Il progetto è strutturato in:

INCONTRI DI LABORATORI condotti da un esperto

Le esperienze proposte dovranno essere sufficientemente vicine alle abilità e alle  conoscenze che i bambini possiedono, ma devono anche proporre delle novità  accattivanti per i bambini rendendoli partecipi il più possibile nella realizzazione di un obiettivo comune.

VIAGGIO D’ISTRUZIONE a Villa Grugana di Calco comprensivo di due laboratori da  svolgere in loco

– LABORATORI a scuola sul tema dell’interculturalità a cura di LES CULTURES ONLUS: ciclo  di 4 laboratori della durata di un’ora comprensivi di materiale specifico. L’intervento si articolerà in 4 incontri a carattere laboratoriale della durata di 1 ora per  gruppi di alunni di 4/5 anni.  Attraverso le attività proposte ci si pone l’obiettivo di promuovere, nei bambini, una  sensibilità come cittadini del mondo consapevoli e rispettosi delle differenze.  Nello specifico, si vuole stimolare una conoscenza più diretta dei paesi di provenienza dei  bambini, approfondendo i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e  valorizzazione reciproca.

POSTO UNICO: visione di uno spettacolo teatrale al Teatro Jolly di Olginate

ADESIONE AD EVENTUALI INIZIATIVE promosse sul territorio inerenti alle  tematiche del progetto durante il corso dell’anno scolastico

Gli obiettivi individuati, da raggiungere attraverso le diverse esperienze, consentono al bambino di:

Riconoscere e sperimentare le diverse modalità creative per esprimere idee ed emozioni

Rappresentare le esperienze utilizzando vari mezzi di comunicazione quali corporeità e teatro

Riconoscere e percepire il potenziale comunicativo ed espressivo del proprio corpo

Sviluppare capacità di ascolto, attenzione, concentrazione

Sviluppare la capacità di relazionarsi

Tutti i bambini dell’ultimo anno delle 3 scuole dell’infanzia

esperto con esperienze di teatro coi bambini della scuola dell’infanzia; ESPERTO di LES CULTURES ONLUS.