Tutor

Anno scolastico 2023/2024

Individuazione e formazione di studenti tutor che accompagnino gli alunni di classe 5 e 1^media nel percorso di accoglienza nella scuola secondaria di 1° grado.

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2023 al 31 Ottobre 2024

Descrizione del progetto

Gli studenti tutor (tre per ogni seconda), individuati dai loro compagni mediante un sociogramma, vengono formati mediante alcuni incontri durante i quali si lavora sulla costruzione del gruppo, sul significato di essere tutor e su temi quali la fiducia e la legalità, per essere poi coinvolti direttamente nella preparazione delle attività di accoglienza dei nuovi alunni delle classi prime (anno scolastico 2024-2025), nell’accompagnamento dei bambini delle classi quinte durante l’open day e le lezioni aperte e in altre iniziative che permettano di partecipare attivamente alla progettualità della vita della scuola mettendo in campo le competenze acquisite.

Metodologie e attività:

Apprendimento cooperativo, giochi di ruolo, brainstorming

  • Somministrazione di un sociogramma alle classi seconde per la designazione dei tutor
  • Tabulazione dei dati del sociogramma ed elezione dei nuovi tutor
  • Formazione dei tutor
  • Coinvolgimento dei tutor nell’organizzazione e attuazione delle attività di accoglienza dei nuovi alunni
  • Coinvolgimento dei tutor nell’organizzazione e realizzazione dell’open day e delle lezioni aperte e in eventuali iniziative di continuità promosse dall’Istituto.

Obiettivi

  • Facilitare l’ingresso dei nuovi iscritti, riducendo l’impatto di estraneità
  • Fungere da interfaccia tra il singolo alunno e le varie componenti della scuola, nel contribuire a creare il gruppo classe, nel supportarlo e sostenerlo
  • Educare alla solidarietà e alla collaborazione attraverso i concetti di lealtà, sicurezza, responsabilità e rispetto delle persone e delle regole
  • Favorire lo scambio tra culture e promuovere l’integrazione sociale e culturale di tutti gli alunni
  • Far sentire gli alunni protagonisti della vita scolastica
  • Far riflettere su di sé (potenzialità, limiti, punti di vista)
  • Far riflettere sui comportamenti scorretti propri e altrui
  • Aiutare i compagni
  • Far agire in modo responsabile in rapporto a sé nel rapporto con gli altri e nei vari contesti
  • Riflettere sulle proprie azioni e comprendere i bisogni degli altri

Responsabile

Partecipanti

Alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado con ricaduta del progetto sull’intera scuola.