Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il percorso propone un titolo sospeso a cui aggiungere man mano un’azione da svolgere per condurre i bambini alla scoperta del mondo circostante attraverso diversi canali interpretativi. Partendo dal desiderio di costruire tutti insieme un mondo migliore, si toccano temi vicino al proprio vissuto ( luoghi importanti, associazioni territoriali …) che possano stimolare negli alunni comportamenti rispettosi e corretti nei confronti dei luoghi in cui vivono. Si partirà dai vissuti dei bambini per arrivare a tematiche più generali. Si cercherà di sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi diversi di guardare il mondo stimolando la ricerca di spiegazione della realtà circostante attraverso la conoscenza diretta di sé e dell’ambiente, la lettura di diverse tipologie testuali (romanzo storico, testi regolativi biografie, autobiografie, testi descrittivi).
Conoscenza e realizzazione di manufatti ed elaborati, rappresentazione teatrale.
METODOLOGIE:
- lavoro di gruppo, classi aperte, laboratorio con esperto, cooperative learning, role playing, personalizzazione degli interventi, strategie di rielaborazione testuale e grafica.
ATTIVITA’:
- Lettura e analisi del testo “I Promessi Sposi”, rappresentazione grafica e caratterizzazione dei personaggi della storia, avvio all’espressività mimico gestuale-teatrale, improvvisazione, progettazione e stesura di un canovaccio, progettazione e realizzazione di scenografie, costumi e musiche, rappresentazione teatrale conclusiva.
- Approfondimento di elementi del linguaggio musicale, del canto e della vocalità finalizzati alla realizzazione dello spettacolo dove la parte musicale prodotta direttamente dai bambini è parte integrante del racconto.
- Visita ai luoghi Manzoniani.
- Attività laboratoriale presso Villa Manzoni.
- Partecipazione alla rappresentazione teatrale sui Promessi Sposi proposta da Teatro Invito
Obiettivi
- educare al piacere della lettura, stimolando l’interesse, la curiosità, creando occasioni di riflessione sui contenuti e i messaggi.
- promuovere un’azione educativa e didattica capace di valorizzare le abilità di ciascun bambino, favorire lo sviluppo di sé ed esprimere il proprio mondo emozionale, tenendo conto del riconoscimento e della valorizzazione delle differenze per offrire uguaglianza di opportunità.
- favorire negli alunni la consapevolezza dell’ utilizzo espressivo del corpo e della voce in relazione allo spazio e agli altri su stimolo di immagini, situazioni, analogie.
- stimolare la pratica dell’improvvisazione teatrale.
- potenziare le metodologie laboratoriali e attività di laboratorio.
Responsabile
Partecipanti
Tutte le classi quinte dell'istituto
In collaborazione con
Collaborazione con le famiglie ed eventuali associazioni del territorio.
Esperto teatrale che aiuti i bambini nella progettazione e stesura di un canovaccio, nella progettazione e realizzazione di costumi e scenografie e preparazione di costumi, preparazione di musiche e coreografie. Nel mese di maggio le classi porteranno in scena alcuni momenti salienti dei Promessi Sposi, rivisitati in chiave moderna.