Mesci ed Esci. La nostra impronta nel mondo.

Anno scolastico 2023/2024

Percorso per imparare alcune tecniche del teatrodanza, un’arte per raccontare con il proprio corpo ciò che a volte non si riesce ad esprimere solo con le parole

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La scuola primaria, è chiamata ad impegnarsi in diverse e delicate dimensioni
dell’educazione, infatti ha un importantissimo compito di sostenere gli studenti e di
incoraggiarli affinché questi possano dare significato alle espressioni della loro vita.
Essa ha l’obiettivo di favorire gli apprendimenti ma anche e soprattutto di promuovere lo
sviluppo di un’identità consapevole ed aperta e di tutte quelle capacità che consentono
all’individuo di vivere ed affrontare la realtà nei suoi rapidi e repentini mutamenti.
L’educando deve essere formato sia cognitivamente che culturalmente tenendo sempre in
considerazione l’individualità dei singoli e valorizzandone le peculiarità.
Infatti, come si evince dalle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’infanzia
e del primo ciclo di istruzione” la scuola deve:
(…) “far sì che gli studenti acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere
a selezionare informazioni; promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e
categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali; favorire
l’autonomia di pensiero degli studenti, orientando la propria didattica alla costruzione di
saperi a partire da concreti bisogni formativi.
Persona, formazione e cultura sono dimensioni indissolubilmente legati tra loro e la
scuola, consapevole di questo, si pone come finalità quella di favorire lo sviluppo e la
crescita della persona nella sua interezza.
Il teatro danza è un’arte che si pone come obiettivo di raccontare con il proprio corpo ciò
che a volte non si riesce ad esprimere solo con le parole. Il lavoro corporeo, l’esercizio, il
cercare di ripetere brevi coreografie permette ai bambini di avvicinarsi ad un mondo
espressivo tutto da scoprire. Con questo progetto si intende attuare un percorso
scolastico con l’obiettivo di avvicinare ogni bambino a questa altra possibilità
comunicativa ed espressiva, di incontrarla e provare a prenderci confidenza. Mettersi in
gioco in una modalità narrativa che non ci appartiene non è semplice e a volte già solo
ripetere ciò che ci viene proposto è un passo grande verso un nuovo modo di ascoltare,
sé, l’altro e il gruppo.

Si propone un percorso di 15 incontri della durata di 1 ora in cui si impareranno alcune
tecniche basilari del teatrodanza: Floor work, Contact improvisation e brevi pattern di
movimento (semplici coreografie), lavoro sul ritmo, composizione brevi pattern di
movimento.
Molti degli esercizi proposti sotto forma di gioco saranno finalizzati alla costruzione dello
spettacolo finale. È prevista la compresenza di un musicista (3 ore) che insieme all’esperto
di teatrodanza si occuperà che insieme ai bambini a costruirà la colonna sonora su alcune
scene che verrà poi suonata dal vivo. Gli strumenti utilizzati saranno creati con materiale
di recupero portato dai bambini su nostra richiesta.
Il progetto culminerà in uno spettacolo teatrale ipotizzato presso il cinema-teatro Jolly a
fine maggio.

Obiettivi

Obiettivi di processo:
- Curricolo e progettazione
- Ambienti di apprendimento
- Inclusione e differenziazione
- Continuità e orientamento

Descrizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere:
- Stimolare la creatività come elemento fondamentale del processo di conoscenza, attraverso il corpo;
- Potenziare la fantasia e il pensiero divergente come stimolo per l’apprendimento;
- Favorire la conoscenza di sé, delle proprie emozioni e paura del giudizio per aumentare l’autostima, la
tolleranza alla frustrazione e la capacità di resilienza;
- Potenziare l'utilizzo di metodologie innovative e di strumenti tecnologici per la didattica;
- Sviluppare, attraverso un tema comune, le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica,
attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale;
- Progettualità condivisa fra classi parallele alla scuola primaria di percorsi comuni a livello di interteam anche
mediante la condivisione degli strumenti di progettazione e valutazione.

Obiettivi in accordo con i traguardi del RAV dell’istituto:
- Educare al rispetto delle regole e promuovere attività di cittadinanza;
- Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano;
- Favorire la creazione di gruppi di lavoro i cui obiettivi siano la ricerca, la condivisione di idee e la produzione di
strumenti di lavoro adeguati;
- Creare un clima favorevole all’apprendimento basato sulla fiducia, sul rispetto, sulle capacità comunicative e
relazionali e sull’ascolto attivo;
- Potenziamento delle competenze comunicative, in relazione ai diversi linguaggi e modalità di espressione;
- Promuovere attività laboratoriali che favoriscano condivisione e rispetto degli spazi comuni.

Luogo

VIA CAMPAGNOLA 112, 23854 OLGINATE (LC)

VIA CAMPAGNOLA 112, 23854 OLGINATE (LC)

VIA DONIZETTI 1, 23857 VALGREGHENTINO (LC)

VIA DONIZETTI 1, 23857 VALGREGHENTINO (LC)

VIA STOPPANI,40, 23852 GARLATE (LC)

VIA STOPPANI,40, 23852 GARLATE (LC)

Partecipanti

Alunni delle classi terze delle scuole dell’istituto comprensivo

In collaborazione con

Gruppo “Cinema Teatro Jolly”.