La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO G.CARDUCCI - OLGINATE
Olginate

“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti per cambiare il mondo” N. Mandela

La storia della scuola

In data 28 maggio 2002, le giunte dei comuni di Galbiate, Garlate, Olginate, Valgreghentino, ciascuna con propria autonoma delibera, hanno indirizzato agli organi competenti la richiesta di verticalizzazione delle scuole materne, elementari e medie del territorio. I fattori che hanno portato alla decisione di proporre la verticalizzazione sono stati: - sovradimensionamento del circolo didattico di Galbiate; - sottodimensionamento delle scuole medie di Galbiate e Olginate; - marcata differenza dei territori dal punto di vista socio-economico e culturale; - gestione più efficace in termini di risorse umane, economiche e didattiche; - possibilità di accompagnare in modo organico e coerente la formazione dei ragazzi dai 3 ai 14 anni; - opportunità d’incontro, scambio e crescita per i docenti che operano nello stesso istituto. Concretamente l’istituto comprensivo è stato istituito a partire dall’anno scolastico 2008-2009 sotto la dirigenza del professor Angelo Benigno De Battista. Inizialmente i vari ordini di scuola presenti nell’istituto comprensivo hanno mantenuto l’impostazione organizzativa e didattica precedente alla sua nascita, poiché nel POF ci si impegnava a creare gradualmente le condizioni affinché si realizzasse un’effettiva continuità verticale. Nel triennio 2008-2011 i docenti dell’istituto hanno avviato e realizzato la stesura del curricolo verticale, prendendo come riferimento finale le otto competenze chiave di cittadinanza, prescritte a conclusione dell’obbligo scolastico, dalle Indicazioni Nazionali. La nascita dell’istituto comprensivo, quindi, e la costruzione di un curricolo verticale su 11 anni, hanno offerto la possibilità di ampliare le pratiche di continuità e di sviluppare progetti su varie tematiche che hanno coinvolto tutti gli ordini di scuolaL’istituto comprensivo ha dato avvio nel triennio 2009-2012 a un lavoro di ridefinizione del proprio progetto educativo-didattico focalizzato su: - analisi dei bisogni e delle aspettative - curricolo verticale sulle competenze chiave di cittadinanza - valutazione degli esiti degli alunni - continuità tra gli ordini di scuola - corresponsabilità educativa - raccordo con gli enti locali - autovalutazione e miglioramentoDall'anno scolastico 2014/2015 la Dirigenza dell'Istituto è passata alla dott.ssa Mariapia RivaSTRUTTURA DELL'ISTITUTO L'istituto Comprensivo "G. Carducci" è costituito da 7 plessi nei Comuni di Olginate, Garlate e Valgreghentino. Nello specifico vi sono tre scuole dell'infanzia, 3 scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado. - Scuola dell'infanzia Chaplin di Olginate. - Scuola dell'infanzia Collodi di Garlate. - Scuola dell'infanzia S. Giuseppe di Valgreghentino. - Scuola primaria Rodari di Olginate. - Scuola primaria Frank di Garlate. - Scuola primaria Greghentino di Valgreghentino. - Scuola secondaria di primo grado Carducci di Olginate.

La scuola in numeri

Il nostro istituto è costituito da 7 plessi: - 3 scuole dell'infanzia; - 3 scuole primarie; - 1 scuola secondaria di primo grado