CORPO (musicale) DI MILLE BALENE

Anno scolastico 2023/2024

Progetto didattico-musicale per i bambini della scuola dell’Infanzia

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è rivolto ai bambini di 4 anni delle scuole dell’infanzia dell’istituto  comprensivo e ha lo scopo di avvicinare i bambini alla Musica al fine di sperimentare  combinazioni di sonorità e ritmi diversi. Fare musica favorisce il coordinamento motorio,  l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il  pensiero creativo. Inoltre è un ottimo strumento di socializzazione e di relazione con i  compagni. Il progetto si sviluppa seguendo la teoria della Music Learning Theory di  E.Gordon. LA MLT (Music Learning Theory) che si basa sull’idea che la musica possa  essere appresa secondo metodi analoghi a quelli del linguaggio verbale, l’insegnante  aiuterà il bambino a sviluppare la propria Audiation cioè la “Capacità di sentire e  comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente” che  equivale al pensiero nel linguaggio parlato. Questa è una capacità fondamentale per  comprendere la sintassi musicale, per sviluppare una buona lettura e per improvvisare  musicalmente. L’obiettivo è che tutti, a partire dalle proprie attitudini musicali, possano  essere in grado di esprimersi musicalmente attraverso la voce o lo strumento e  comprendere la sintassi musicale. 

 

Alla fine degli incontri i bambini non saranno diventati dei musicisti provetti ma avranno  sicuramente vissuto un’esperienza adeguata alle loro possibilità: sapranno intonare dei  canti, esploreranno strumenti ritmici e soprattutto avranno l’opportunità di arricchire il  proprio vocabolario espressivo attraverso la musica.

Musica e movimento: coreografie su brani musicali, body percussion, danze  popolari, attività ritmico-motorie, movimento espressivo.  

Educazione all’ascolto: sviluppo dell’attenzione uditiva, ascolto emotivo,  discriminazione e riconoscimento, ascolto strutturale.

Vocalità: esplorazione e uso informale della voce, differenze tra il parlato e il  cantato, respirazione e intonazione, giochi cantati, canti accompagnati. 

Strumentario ritmico-melodico di base: sonorizzazioni, accompagnamenti  ritmici, ostinati.  

Performance: costruzione di alcuni strumenti musicali con oggetti di recupero.

Il percorso totale sarà di 30 ore presso i plessi di Garlate, Olginate e Valgreghentino, così suddivise: 

– Sei incontri da 45’ per gruppo a Garlate (2 gruppi di bambini) + 1 ora di festa finale – Sei incontri da 45’ per gruppo a Olginate (2 gruppi di bambini) + 1 ora di festa finale – Sei incontri da 30’ per gruppo a Valgreghentino (3 gruppi) + 1 ora di festa finale 

Momenti di verifica verranno fatti in itinere in maniera informale (o su richiesta nel caso  di esigenze particolari) e a fine anno tramite una relazione di valutazione del progetto.

 

Obiettivi

Scoprire e conoscere la propria immagine sonora attraverso l’ uso della propria voce e del proprio corpo (  giochi motori) 

Scoprire le potenzialità sonore di alcuni materiali e oggetti e riprodurre suoni utilizzando voce, corpo, oggetti e  strumenti musicali. 

 

Saper memorizzare ed eseguire collettivamente semplici canti, e giochi musicali 

Partecipanti

Bambini di 4 anni ( secondo anno di frequenza ) dei tre plessi della scuola

In collaborazione con

Tutte le insegnanti della scuola

Esperta: Cantante, Insegnante di Canto, Educatrice Musicale e Musicoterapista  specializzata per l’apprendimento musicale dei bambini dagli 0 ai 6 anni dell’infanzia