Primo Soccorso

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Gennaio 2024 al 31 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto vuole avvicinare gli alunni al tema del pronto intervento mettendoli nella condizione di poter essere di aiuto in caso di bisogno.

Il progetto alternerà momenti di spiegazione e lezione frontale all’intero gruppo classe, ad altri di attività di gruppo laboratoriali.

Nello specifico il progetto sarà così articolato:

• visione di video che spiegavano come funziona e come si attiva il sistema di emergenza/urgenza in Lombardia.

• simulazione da parte dei volontari presenti di una chiamata di richiesta intervento del soccorso.

• suddivisione del gruppo classe in 2/3 sottogruppi per rispondere a domande inerenti agli argomenti presentati dai volontari e nei video.

• spiegazione di come riconoscere una persona in arresto cardiaco e cosa fare di conseguenza.

• osservazione dell’interno dell’ambulanza e dell’allestimento del comparto sanitario e di guida.

Dal PTOF d’Istituto - Obiettivi formativi individuati dalla scuola:

Modello A – Modulistica Progettazione Documento revisionato il 26/08/2019

• Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.

• Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

Dal Curriculum di educazione civica - Obiettivi:

• COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà: È consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la costruzione di un futuro equo e sostenibile.

• SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio (ed. alla salute)

Alunni di classe quinta della Scuola Primaria

In collaborazione con

I Volontari dell’Associazione del Soccorso di Calolziocorte e l'amministrazione comunale di Valgreghentino.