Un libro per amico

EDUCARE ALL’ASCOLTO E ALLA NARRAZIONE

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

L’esperienza della lettura, va avviata fin dall’inizio della scuola dell’infanzia e va condivisa con il contesto familiare, perché il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono al bambino l’incontro con il libro, se leggono per loro e se offrono ai bambini un modello di persona che legge.

Il “sentir leggere” l’adulto e il “veder leggere” l’adulto avvicina dunque positivamente il bambino al libro. Il bambino che non sa ancora leggere, sfogliando un libro, si concentra prima sulle illustrazioni, poi sulle parti del testo a lui sconosciute, azzarda la comprensione della storia attraverso tracce, illustrazioni o elementi codificati e “legge” a modo suo l’intera storia. L’avvicinamento al libro accresce nel bambino la creatività, la fantasia e le competenze logiche.

Il bambino scopre che aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno.

Nelle scuole dell’infanzia dell’Istituto, da diversi anni, si investe molto sul progetto “ Un Libro per amico ” quale ampliamento alle consuete attività di lettura ad alta voce svolte quotidianamente e costantemente nella scuola.

Il progetto si articola in diversi momenti ed iniziative e prevede la collaborazione delle famiglie, delle biblioteche locali e delle diverse agenzie del territorio.

Quest’anno verrà reintrodotto il prestito dei libri a casa, interrotto causa pandemia.

ATTIVITA’ PREVISTE per tutti i plessi della scuola dell’infanzia

• “IO LEGGO PERCHE’” : adesione all’iniziativa provinciale di promozione alla lettura in collaborazione con le case editrici e con le librerie locali.
  • “LEGGERMENTE”: adesione all’iniziativa provinciale con possibile incontro con un autore di libri dell’infanzia presso la scuola.
  • BIBLIOTECA SCOLASTICA: prestito settimanale di un libro della biblioteca scolastica che ogni bambino porterà a casa.

ATTIVITA’ PREVISTE per plesso:

SCUOLA DELL’INFANZIA DI GARLATE

• Iniziativa “UN LIBRO AL MESE” in collaborazione con la biblioteca comunale: ogni mese i bambini leggeranno 2/3 nuovi libri per l’infanzia acquisti della biblioteca di cui faranno la recensione attraverso disegni, cartelloni, fotografie.
  • LETTURA ANIMATA in collaborazione con la biblioteca comunale: prevede l’intervento di volontari a scuola per 4 incontri di lettura animata rivolta ai bambini e la visita alla biblioteca dell’intera classe;

SCUOLA DELL’INFANZIA DI OLGINATE

• ATTIVITA’ DI PROMOZIONE ALLA LETTURA: progetto promosso dalla Biblioteca Comunale. La Bibliotecaria si recherà a scuola per svolgere attività di tipo laboratoriale, che mirano a promuovere il libro affinché diventi un elemento familiare e l’esperienza della lettura venga vissuta come un momento ludico e piacevole.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI VALGREGHENTINO

• LETTURA ANIMATA in collaborazione con la biblioteca comunale: prevede l’intervento a scuola della bibliotecaria comunale per alcuni incontri di lettura animata e laboratorio, rivolti a tutti i bambini, e la visita alla biblioteca (per un totale di 15 ore).

Metodologie e attività:

Attività in laboratorio di lettura in gruppo, attività di rappresentazione grafiche e manipolative, visita e collaborazione con la biblioteca comunale, incontro con autore di libri per l’infanzia (Leggermente), laboratorio lettura ad alta voce in collaborazione con volontari biblioteca comunale, adesione all’iniziativa “Io leggo perché..”, adesione ad eventuali altre iniziative di promozione alla lettura nel territorio.

• Saper ascoltare e comprende narrazioni, raccontare e inventare storie, chiedere e offrire spiegazioni, usare il linguaggio in modo coerente al contesto.
  • Utilizzare la lingua italiana arricchendo il proprio lessico, comprendere parole e discorsi, fare ipotesi sui significati.
  • Iniziare a riflettere , confrontarsi , discutere con gli altri e cominciare a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.

Tutti i bambini della scuola dell’infanzia dei tre plessi dell’istituto

Biblioteche comunali di Garlate, Olginate e Valgreghentino (volontari)

Confcommercio - Lecco (autore libro per l’infanzia inerente all’iniziativa “LEGGERMENTE”)

Librerie del territorio