Voci e silenzio

Anno scolastico 2023/2024

Attraverso lo yoga favorire capacità di attenzione, concentrazione, ascolto, relazione, confronto e il rispetto delle regole della convivenza civile

Presentazione

Data

dal 29 Gennaio 2024 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Attraverso l’utilizzo dello yoga, strumento utile a raggiungere una maggiore consapevolezza di sè, si aiuteranno i bambini ad abbracciare un modo di vivere che coinvolga sia la realtà interiore che quella esteriore. Lo yoga infatti, ha lo scopo di aumentare nei bambini la capacità di rilassarsi e concentrarsi, scoprendo la propria fisicità e nel contempo le proprie emozioni. In questo modo si cercherà di aumentare la capacità di attenzione e di concentrazione, favorire l’ascolto, la relazione, il confronto, la crescita comune e il rispetto delle regole della convivenza civile.

L’intervento dell’esperto permette ai bambini di imparare ad ascoltare sè stessi dall’interno e a prestare attenzione all’insorgere delle sensazioni del corpo, osservando il loro sviluppo e divenendo consapevoli delle trasformazioni che queste possono produrre. Stimola anche gli insegnanti facendo sperimentare una nuova modalità di comunicazione e ascolto. Inoltre lo scopo dello yoga è anche quello di rafforzare l’identità individuale dei bambini, irrobustire il loro carattere ed imparare a gestire i conflitti interiori invece che evitarli, rinsaldando in questo modo anche la loro forza di volontà. L’intervento è tipo motorio con riflesso educativo (gioco e movimento movimento sano).

Obiettivi

  • Sperimentazione creativa del corpo: facilitare la conoscenza e la consapevolezza del sé corporeo
  • Sviluppare la percezione dello spazio attraverso esercizi e giochi di gruppo o di coppia finalizzati a verificare ed eventualmente a migliorare la capacità di coordinamento dei movimenti uniti ad una corretta respirazione.
  • Espressione ed esplorazione delle emozioni attraverso il vissuto corporeo e la condivisione.
  • Promuovere l'appartenenza al gruppo e l'autostima
  • Migliorare i tempi attentivi
  • Migliorare il rispetto per sé e per gli altri, l’agire con calma e dolcezza superando gli atteggiamenti di competitività e aggressività, favorendo spirito di collaborazione ed interazione con gli altri.

Responsabile

Partecipanti

Tutte le classi seconde delle scuole primarie dell'istituto

In collaborazione con

Lezioni svolte da un esperto specializzato nell’educazione della pratica dello Yoga